martedì 29 ottobre 2013

Tremate tramate: le streghe son tornate!

Meno due giorni ad Halloween, e qui alla Corte, è un via vai continuo per la preparazione di una grande festa reale, degna di tale nome!!! La vostra Princess è impegnata con decorazioni fantasmagoriche, ragni finti e scheletri che escono dagli armadi...e in ultimo ma non meno importante la scelta del vestito! Perchè si sa, anche in una festa del genere, dove si crede di potersi vestire da qualsiasi cosa ci passi per la testa...il limite per cadere nel TRASH è davvero labile, quindi badate bene e scegliete con prudenza!


Ma che cos'è Halloween? E cosa significa? Perchè è considerata la festa più spaventosa dell'anno?

Halloween è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. É diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa chiedendo Trick or Treat? (dolcetto o scherzetto?) Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate di jack-o'-lantern. La Zucca,privata della polpa interna, assume la forma di un involucro vuoto che, cesellato opportunamente, vuole richiamare la sagoma di un volto. Una fonte di luce, usualmente una candela, viene inserita all'interno e la calotta superiore, viene impiegata come coperchio. I Jack-o'-lantern possono essere intagliati con una faccia amichevole, un'espressione minacciosa, o con un aspetto a metà tra le due.



Lo storico Nicholas Rogers, ricercando le origini di Halloween, notò che mentre "alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona - dea dei frutti e dei semi - o nella festa dei morti, Halloween viene più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain , termine che deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate." L'idea che Halloween derivi dal Samhain fu diffusa da due studiosi di fine Ottocento, Rhŷs e Frazer: in questa teoria, secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, l’anno nuovo iniziava il 1º novembre. Questo giorno coincideva con la fine della stagione calda, celebrata la notte del 31 ottobre con la festa di Samhain. Per un popolo essenzialmente agricolo come i Celti, l’arrivo dell’inverno era associato all’idea della morte e si credeva che gli spiriti esercitassero il loro potere sui raccolti dell’anno nuovo. Secondo l'Oxford Dictionary of English folklore invece "Certamente Samhain era un tempo per raduni festivi e nei testi medievali irlandesi e quelli più tardi del folclore irlandese, gallese e scozzese gli incontri soprannaturali avvenivano soprattutto in questo giorno, anche se non c'è evidenza che la festività fosse connessa con la morte". Lo sviluppo di oggetti e simboli associati ad Halloween si è sviluppato col passare del tempo. Ad esempio l'intaglio di jack-o'-lantern risale alla tradizione di intagliare delle rape e farne delle lanterne per ricordare le anime bloccate nel Purgatorio. La rapa è stata usata tradizionalmente ad Halloween in Irlanda e Scozia, ma gli immigrati in Nord America usavano la zucca originaria del posto, che era disponibile in quantità molto elevate ed era molto più grande e facile da intagliare. Il simbolismo di Halloween deriva da varie fonti, inclusi costumi nazionali, opere letterarie gotiche e horror (come i romanzi Frankenstein e Dracula) e film classici dell'orrore (come Frankenstein e La mummia), ed include anche temi come la morte, il male, l'occulto o i mostri mitologici. Nero e arancione sono i colori tradizionali di questa festa. Anche fare dolcetto o scherzetto è un'usanza di Halloween. I bambini vanno travestiti di casa in casa chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dell'inglese "trick", una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto ("treat").
 "Trick or treat" (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche "sacrificio o maledizione".
Il travestirsi risale invece al Medioevo e si rifà alla pratica tardomedioevale dell'elemosina, quando la gente povera andava porta a porta ad Ognissanti (il 1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre). Questa usanza nacque in Irlanda e Gran Bretagna, sebbene pratiche simili per le anime dei morti sono state ritrovate anche in Sud Italia.





Negli ultimi anni, comunque, la festività di Halloween ha preso un carattere molto più consumistico e moderno. Halloween viene infatti, ormai  festeggiato come una "festa del costume", dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del "dolcetto o scherzetto", per dar vita ad una nuova tradizione di divertimento.
Come avrete appena letto, la festa è associata con spiriti, morti e anime del purgatorio, per questo ha un carattere tipicamente Horror!

Horror però, sono anche i costumi scelti da STAR di Hollywood che in queste sere si stanno dando da fare per partecipare a più feste HALLOWE-EDIANE possibili! Certo la classe non è acqua e sicuramente non andremo a classificare l'eleganza in queste notti stregate, ma andiamo, davvero credete che vestirsi da Miley Cyrus sia esattamente il massimo????



MMmmmm, ritratto ciò che ho scritto. E' brutta e trash e tamarra al punto giusto. Ma ciò che più odio è il fatto che voglia dimostrare di essere più grande di quanto è, più brava di quanto è, più STAR di quanto NON è assolutamente! Insomma, Cara Miley,  più che regina del POP, mi sa che sei diventata regina del Trash e Regina degli scherzi, visto che davvero le prese per i fondelli non mancano affatto!




YOU ARE WRECKING OUR BALLS...quindi datte na calmata, e torna a cantare le canzoni Disney!

A quanto pare però, visto il sentimento di Horror che induce in tutti noi, sembra sia stata eletta la maschera per eccellenza di questo Halloween...anche se diciamocelo, una zucca avrebbe più charme di lei.
A rubarle i vestiti di scena, ecco arrivare Paris Hilton, che in tutta onestà vorrei ancora capire che mestiere fa se non quello di spendere i soldi che ha ereditato!
Number 1 della nostra classifica Trash, lei, la regina degli alberghi (?) vestita da regina del Trash 2013


Ovviamente non finisce qui: Marta Stewart, davvero ti amiamo, ma realmente credi che vestirsi da confetto o da Barbie Confetto o da Bomboniera, rispecchi lo spirito di Halloween? Noi qui alla Corte crediamo proprio di No!! 


Da fate e confetti passiamo all'influenza Disney...mmm io Jasmine la ricordavo un pò diversa. Niente da dire sul suo assolutamente perfetto six-pack, ma andiamo, la mutanda rossa? Siamo mica a capodanno...


Isla Fisher e Sacha Baron Cohen, di cui stiamo ancora cercando di decifrare il travestimento...


mmmmmmm.... 

 



Beh okay, insomma avete capito che Halloween è considerata una delle feste più spaventose, non solo per il suo significato storico... quindi magari adesso scriverò una bella lettera a Just Jared per convincerlo ad invitare noi la prossima volta ad una delle sue feste! 
Certo potremmo sempre prendere esempio da questa ragazza, che per noi merita il primo premio in quanto a costume...




Certe che vestendoci da Miley Cyrus, o da wrecking ball di Miley Cyrus, sicuramente faremo una horrorissima figura! Del resto spaventare è il motto di Halloween no???




xoxoGossipCourt


















Nessun commento:

Posta un commento